Le calzature ortopediche predisposte sono realizzate su forma di serie. I produttori verificano ogni dettaglio al fine di garantire la massima qualità e rispettare tutti i criteri necessari.
I materiali utilizzati sono naturali e garantiscono una perfetta tenuta durante la marcia per garantire la giusta posizione del piede in fase statica e dinamica.
TRATTAMENTI E INDICAZIONI:
Si tratta di calzature progettate per patologie di lievi entità e limitazioni motorie tali da non esigere l’utilizzo esclusivo di calzature su misura.
Possono essere suddivise in tre categorie:
- Calzature predisposte per ortesi plantari;
- Calzature predisposte per plantari per patologie neurologiche in età evolutiva;
- Calzature di rivestimento a tutori caratterizzate da volumi ampi, proporzionati alle dimensioni del tutore stesso. Sono indicate per pazienti in età evolutiva.
I MATERIALI:
La calzatura è composta da una tomaia realizzata in pelle, da suola e tacchi in materiale sintetico traspirante e lavorabile e contrafforti rigidi o semirigidi.
MANUTENZIONE:
E’ importante lasciar “riposare” le scarpe così da consentire l’evaporazione dell’umidità interna.
Per una durata maggiore delle calzature è fondamentale garantirne la pulizia periodica. Tacchi e suole vanno monitorati dal tecnico ortopedico per evitare l’eccessivo consumo e consentire una deambulazione che rispetti i criteri correttivi indicati dal medico specialista.